martedì 2 dicembre 2014

Il quinquennio juventino - Stagione 1930/31

Prima di affrontare la stagione 1930/31, desidero informare che sono in preparazione degli almanacchi in formato PDF contenenti le statistiche di ciascuna stagione e statistiche generali che verranno aggiornate ad ogni nuova stagione. Chi lo desiderasse può entrare in contatto con me per l'inoltro via e-mail.

SERIE A 1930-31
Nella fase di calciomercato, la Juventus azzeccò diversi colpi. Ingaggiò il miglior interprete del "metodo", cioè l'allenatore dell'Alessandria Carlo Carcano, che per lungo tempo sarà assistente di Pozzo in Nazionale. Due acquisti furono fondamentali: l'alessandrino Giovanni Ferrari e il centravanti del Padova Giovanni Vecchina. Il Genova 1893 dal canto suo si aggiudicò le prestazioni del vice-campione del mondo Guillermo Stabile, soprannominato El Filtrador e dell'altro argentino Juan Pratto. Il Bologna ingaggiò l'uruguagio Fedullo ed il talento della Pro Patria Reguzzoni. La Lazio si rivolse al mercato brasiliano ingaggiando i cugini oriundi Juan e Octavio Fantoni. Il Milan si affidò al talento livornese Magnozzi, il Napoli al milanista Tansini, la Roma si assicurò le prestazioni del portiere del Verona Masetti, della talentuosa ala del Bari Costantino e dell'argentino Lombardo. L'Ambrosiana invece fece operazioni di mercato secondarie, di fatto, rimase la squadra della stagione precedente.
La Juventus partì fortissimo vincendo le prime 8 partite consecutive e installandosi al primo posto con 5 punti di vantaggio sulle seconde (Bologna, Napoli e Roma). Il primato juventino non fu mai in discussione, nonostante i tentativi di Roma, Bologna e Genova 1893. L'Ambrosiana, campione uscente, non fu mai in corsa, mentre Milan, Torino e Lazio vivacchiarono a centro-classifica. Con una giornata di anticipo la Juventus si consacrò Campione d'Italia per la terza volta.

Questa la classifica finale:
Serie
A
28/09/1930-28/06/1931
Juventus 55
Roma 51
Bologna 48
Genova 1893 47
Ambrosiana 38
Napoli 37
Torino 36
Lazio 35
Brescia 34
Pro Vercelli 33
Modena 33
Milan 31
Alessandria 26
Triestina 25
Pro Patria 23
Casale 21
Livorno 20
Legnano 19

Il romanista Volk si aggiudicò la classifica marcatori con 30 reti, seguito da Meazza dell'Ambrosiana con 24, Vojak I del Napoli e Orsi della Juventus con 20.

JUVENTUS Campione d'Italia 1930/31 (3° titolo)
Formazione: Combi; Rosetta, Caligaris; Barale, Varglien I, Rier; Munerati, Cesarini, Vecchina, Ferrari, Orsi. Altri Titolari: Ghibaudo, Bodoira, Ferrero, Vollono, Mosca, Varglien II, Castellucci, Bigatto, Vojak II, Pogliano, Crotti. Allenatore: Carlo Carcano
una formazione della Juventus, campione 1930/31: da sinistra: Ferrari, Combi, Vecchina, Caligaris, Munerati, Barale, Rier, Varglien I. Accosciati da sinistra: Orsi, Rosetta e Cesarini.
Il campionato di Serie B fu vinto dalla Fiorentina che fu promossa in Serie A insieme al Bari. Lucchese, Derthona e Liguria furono retrocesse in Prima Divisione.

Nessun commento:

Posta un commento